ISO – 9001

Cosa si intende per Sistema di Gestione per la qualità ISO 9001?

Un Sistema di Gestione aziendale è un complesso di regole che disciplinano la gestione di un’organizzazione in termini di responsabilità, processi ed attività.
La Norma ISO 9001 definisce le regole della gestione di un’organizzazione, come può essere ad esempio quella rappresentata da un’azienda che realizza prodotti o eroga servizi, nell'ottica del raggiungimento di obiettivi qualitativi.
Realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità a norma ISO 9001, vuol dire riprogettare la gestione dei processi e delle attività dell’organizzazione, secondo nuove regole che consentano di ottenere qualità dei processi che realizzano i prodotti e/o servizi, dando piena soddisfazione a coloro che li hanno richiesti e garantendo gli altri portatori di interesse (stakeholder).

Perché sviluppare un Sistema di Gestione aziendale a norma ISO 9001?

Sono tanti i motivi per sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) a norma ISO 9001, ed un’organizzazione aziendale potrebbe essere spinta a farlo per uno o più di questi:

• L’azienda ha deciso di riprogettare la propria organizzazione poiché le strutture aziendali operano con fatica e cresce l’insoddisfazione delle risorse umane;
• L’azienda realizza/eroga i suoi prodotti/servizi con un elevato tasso di inefficienza;
• L’azienda potrebbe dover certificare il suo Sistema di Gestione per la Qualità in ragione della partecipazione a bandi di gara pubblici o privati;
• L’azienda opera in un mercato fortemente competitivo ed è necessario distinguersi dagli altri competitor;
• Il Management aziendale vuole avere nuovi strumenti per migliorare le performance;
• L’azienda ha necessità di standardizzare i processi poiché è prevista la collaborazione con aziende leader del settore in cui opera;
• L’azienda lavora come fornitore di aziende che sono certificate ISO 9001.

Naturalmente l’elenco potrebbe essere molto lungo ma i punti evidenziati sono sufficienti a capire quanto sia importante per un’azienda avere implementato un Sistema di Gestione a norma ISO 9001.

Cosa possiamo fare per voi?

In tema di progettazione, realizzazione, avviamento ed assistenza di Sistemi di Gestione per la Qualità, Strategic Management mette a disposizione le migliori professionalità e tutta l’esperienza generata dai numerosi interventi portati a termine con successo in vari settori (es. industria, servizi, terziario, ecc.). 

Strategic Management può fornire un servizio personalizzato di altissima qualità, che possa rappresentare una grande occasione per il rilancio dell’azienda che ha cura dei clienti e delle proprie risorse. 

Naturalmente se, in aggiunta, deciderete di certificare il vostro Sistema di Gestione per la Qualità, saremo lieti di potervi assistere in tutte le fasi del processo di certificazione affiancando l’azienda anche nei rapporti con l’ente di certificazione.

Come sviluppiamo il vostro Sistema di Gestione ISO 9001?

Per lo sviluppo del vostro Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), adottiamo un approccio standardizzato che contempla le seguenti fasi:

Fase di analisi dell’azienda:

Analisi dell’organizzazione esistente;
Analisi dei processi e delle attività;
Analisi dei controlli;
Analisi delle criticità.

Fase di progettazione del SGQ:

Progettazione della nuova organizzazione;
Progettazione dei nuovi processi ed attività;
Progettazione dei nuovi controlli;
Sviluppo della documentazione del SGQ

Fase di attivazione del SGQ:

Attivazione del SGQ;
Attivazione dell’organizzazione per la qualità;
Supporto all’avviamento dei nuovi processi, attività e controlli;
Addestramento e formazione;
Supporto alle azioni correttive in fase di attivazione del SGQ;
Supporto alle azioni evolutive in fase di attivazione del SGQ.

Cosa fare dopo l’attivazione del Sistema di Gestione ISO 9001?

Dopo l’avviamento, un Sistema di Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) va gestito secondo le regole che il sistema stesso si è dato, ma perché ciò avvenga è necessario il coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale. Tuttavia questo potrebbe non bastare ed essere necessario un supporto esterno che aiuti l’azienda a “manutenere” il sistema alimentando un circolo virtuoso rappresentato dal “Ciclo di Deming” utilizzato come schematizzazione del miglioramento continuo.

In forza della nostra esperienza in tema di supporto ai Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), possiamo fornirvi un servizio di assistenza continua di tipo annuale per il miglioramento e per la risoluzione tempestiva ed efficace di tutte le problematiche che dovessero presentarsi quando il sistema è a regime.

Le attività del servizio di assistenza sono elencate di seguito:

Assistenza continua:
Assistenza evolutiva del SGQ a regime;
Assistenza alla gestione dei problemi;
Assistenza alla gestione delle anomalie;
Assistenza alla gestione delle azioni correttive;
Assistenza all’evoluzione della documentazione del SGQ;
Assistenza al Riesame di sistema del SGQ.

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