Governance aziendale

Cos'è la Governance?

Parlare di Governance Aziendale vuol dire essenzialmente parlare di un modello di gestione che attraverso una Vision ed una Mission definisce regole e modalità certe da affidare al management per la conduzione dell’azienda.

Fare Governance vuol dire definire vari aspetti dell'azienda:

 gli obiettivi che vuole raggiungere;

 l’organizzazione del management per raggiungere gli obiettivi fissati;

 i metodi che il management deve utilizzare;

 i processi  da implementare per trasformare gli obiettivi in prodotti e/o servizi;

 le regole con cui tenere sotto controllo processi ed obiettivi.

Perché la Governance aziendale?

Dedicarsi alla Governance di un’azienda vuol dire occuparsi della vita stessa dell’azienda e quindi di cosa fare affinché questa possa migliorare continuamente.
Mercati turbolenti e crescente concorrenza mettono a dura prova le aziende, per questo occorre dare tutto il supporto possibile  per affrontare con slancio le nuove sfide che si presentano con sempre maggiore frequenza.
Occuparsi di Governance vuol dire avere a cuore le aziende, le loro necessità, le difficoltà, le loro speranze di cambiamento ma soprattutto le loro ambizioni.

Cosa possiamo fare?

Strategic Management si pone un obiettivo semplice: fornire alle aziende tutto il supporto necessario alla definizione ed alla attuazione di un nuovo modello di Governance. Un modello che, partendo dal vertice aziendale, ridefinisca il contesto, le regole, i processi, la tecnologia ed i controlli, creando così una vera e propria “nuova azienda” capace di fare il salto di qualità che le permetta di guadagnarsi una parte da protagonista nel proprio mercato.

Come facciamo Governance in azienda?

Ogni azienda è diversa dall'altra ed ha esigenze diverse.
Per questo, grazie all'esperienza consolidata nel corso degli anni dalle professionalità di cui si avvale, la Strategic Management ha individuato diversi approcci con cui fornire il giusto supporto alle aziende.

Le fasi di approccio “base" alla Governance sono:

 Fase di analisi dell’azienda:

Analisi degli obiettivi esistenti
Analisi del contesto aziendale
Analisi dell’organizzazione esistente
Analisi dei processi e delle attività
Analisi dei controlli

Fase di riprogettazione della Governance:

Ridefinizione degli obiettivi
Ridefinizione del contesto
Ridefinizione dell’organizzazione
Definizione dei nuovi processi
Definizione dei nuovi controlli

Fase di attuazione del modello:

Assunzione dei nuovi obiettivi da parte del management
Attivazione del nuovo modello di Governance
Attivazione dei processi e dei controlli
Formazione
Assistenza

Sono molte le aziende che fanno consulenza sui temi della Governance ma sono poche quelle che lo fanno coinvolgendo costantemente tutta l’azienda durante le varie fasi del processo.

L'obiettivo di Strategic Management è essere una di queste, grazie alla professionalità ed alla competenza del team di professionisti che ne fanno parte.

Cosa fare dopo l’adozione del modello di Governance?

Governance aziendale è qualcosa di dinamico e segue costantemente l’evoluzione aziendale nei diversi aspetti che la caratterizzano: il contesto, gli obiettivi, i prodotti e/o servizi, la tecnologia, ecc.

Strategic Management offre un servizio flessibile, plasmato sulle esigenze aziendali. Un supporto “light” ma continuo, incisivo ma mai invasivo, in modo da supportare ed assistere costantemente l'azienda nella sua crescita e nella realizzazione degli obiettivi strategici.

Vuoi migliorare la gestione della tua azienda?

Siamo pronti a darti una mano ad innovare il modo con cui affrontare le sfide dei mercati